08. Solido/liquido


Ledoudx è forse l'architetto che ha posto in primo piano più di altri il ruolo dei sensi nell'architettura attraverso un progetto di riforma della stessa disciplina che coinvolge non solo gli aspetti sociali (il sogno di una nuova società), ma l'intero rapporto dell'uomo con la natura. La casa del guardiano del fiume qui rappresentata è letteralmente attraversata dal corso d'acqua. Anzi la cascata che la costruzione produce è il centro della composizione. All'uomo, nella veste simbolica del guardiano delle acque, spetta un compito che non è solo di sorveglianza, ma di vicinanza, e dominio della sua forza che non può non esprimersi altro che con una vicinanza sensoriale. L'immagine risuona del cadere delle acque, trasmette una sensazione di freschezza messa a disposizione da una forza primigenia.





La villa di Caprarola è forse uno degli esempi che meglio coniuga il gioco fra l'elemento solido rappresentato dalla pietra degli edifici e delle fontane e l'acqua che si compone in zampille e forme giocose. In questo aso sono altri sensi: la vista e l'udito che richiamano al tatto per la sensazione di frescehzza che tali giochi innescano nella memoria individuale.





Un casa le cui fondamenta sorgono dall'acqua, oppure una casa semplicemente adagiata sull'acqua rappresentano più che un immaginario collettivo: si tratta di un elemento onirico presente forse in ogni individuo: la quiete della superficie su cui posare lo sguardo da una posizione protetta come la propria dimora rimanda alla profondità nascosta sotto la superficie stessa, come il conscio rimanda all'inconscio.




Tema da svolgere.

Costruisci e commenta in successione come proposto qui sopra a titolo esemplificativo un tuo personale catalogo attraverso il materiale proposto.

Il materiale per il tema.

Condividi il tema svolto.

Nessun commento: