12. Ascendente/discendente


Il Gugghenneim Museum di New York di Wright è forse l'esempio più eclatante di architettura in cui il senso dell'ascesa è legato a un percorso continuo fra le opere. Al di là del criterio espositivo, oggi giudicato da alcuni obbligato (salvo non considerare la storicità dello stesso e il suo essere opere fra le opere), la leggera salita della rampa comunica un senso di elevazione spirituale man mano che il percorso si addentra nella contemplazione.




Repentina discesa, quasi a capofitto, comunica invece questa scala di servizio con i gradini sfalsati per occupare la metà dello spazio in pianta.




Questo paesaggio che sembra dipinto e non l'effetto di uno scatto fotografico, trasmette probabilmente un senso di dolcezza nel percorrerlo: non andamenti rettilinei, non forti ascese e discese, non impedimenti fra una zona e l'altra, ma morbide curve, deboli pendii e declivi e una differenza di materiali del suolo appena percettibile sotto la suola delle scarpe. E' ciò che rende l'esperienza percettiva del vagare in questo spazio un piacere al tatto.




Il contrario dell'immagine precedente è invece questa interruzione: taglio artificiale praticato in una superficie che non ha più nulla di naturale, elemento polemico, forse, che non allude più alla collina circostante ma trasmette il senso della violazione del luogo. Non a caso chi lo percorre si trova in situazione di pericolo sul tetto-suolo senza ripari per la caduta.




Tema da svolgere.

Costruisci e commenta in successione come proposto qui sopra a titolo esemplificativo un tuo personale catalogo attraverso il materiale proposto.

Il materiale per il tema.

Condividi il tema svolto.

Nessun commento: