04. David Le Breton


«Il senso del tatto chiama in causa l'intero corpo, nel suo spessore e in superficie; contrariamente agli altri sensi, la cui localizzazione è più precisa, il tatto coinvolge la pelle in ogni suo punto. Percepiamo il mondo intorno a noi in ogni suo punto. Percepiamo il mondo intorno a noi in ogni parte del corpo e senza interruzione, anche durante il sonno. Il "sensibile" è anzitutto la qualità tattile delle cose, il contatto con gli altri o con gli oggetti, la sensazione di avere i piedi per terra. Attraverso le sue innumerevoli pelli, il mondo ci fa conoscere gli elementi che lo costituiscono: volume, consistenza, contorni, peso e temperatura».
David Le Breton, Il sapore del mondo. Un'antropologia dei sensi, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2007, p. 173.



Compito da svolgere.

Volume, consistenza, contorni, peso e temperatura...
Disegna su un foglio di carta un cerchio ad occhi chiusi. Ripeti l'operazione quattro o cinque volte. Prendi due libri dalla biblioteca di casa. Tieni un libro per mano. Sostituiscine uno in modo che risulti essere di un peso più vicino a quello che tieni. Ripeti l'operazione tre o quattro volte. Considera tre oggetti d'arredo di materiali differenti ed elencali senza toccarli dal più freddo al più caldo al tatto. Ripeti l'operazione tre o quattro volte tendendo a ridurre la differenza di calore e verificando a posteriori al tatto. Elenca tre materiali differenti in ordine di consistenza. Come nel precedente caso ripeti l'operazione tre o quattro volte in modo da ridurre la differenza di consistenza. Prendi fra l'indice e il pollice della mano le pagine di un libro. Ripeti l'operazione diminuendo le pagine fino al momento in cui non percepisci più il volume ma i due lati di una superficie piana. Ripeti l'operazione tre o quattro volte.
Nel succedersi di queste differenti operazioni hai notato dei progressi?
Dopo avere eseguito tali esercizi, fornisci una tua personale ragione della frase di Le Breton, soprattutto inerente la circostanza che il tatto chiami in causa tutto il corpo.



Condividi il compito.

Nessun commento: