Ancora un architetto dell'illuminismo rivoluzionario e ancora Ledoux: la celeberrima Casa delle Guardie campestri, nella sua forma totalizzante di sfera "bucata" solo dalle aperture a serliana esprime il senso tattile del pieno e del vuoto. E' il tema della compiutezza legata al tatto: la rotondità stessa delle sfera rimanda al volume esterno, come forma fra tutte più facilmente riconoscibile; il racchiudere entro uno spazio curvo che rimanda in ogni caso ad un unico centro rende rassicurante la percezione interna.
Questo esempio di instalazione architettonica che riproduce alcuni schemi e modi compositivi dell'architettura orientale giapponese (leggere pareti come diaframmi di caldo legno che lasciano penetrare la luce e il calore) è complementare al precedente. Piuttosto che reciproca esclusione è qui evidente la compenetrazione fra interno ed esterno in modo che vuoti e pieni si annullino reciprocamente, o meglio, rimandino in primo luogo a schemi della mappa tattile mentale e visiva.
Tema da svolgere.
Costruisci e commenta in successione come proposto qui sopra a titolo esemplificativo un tuo personale catalogo attraverso il materiale proposto.
Il materiale per il tema.
Condividi il tema svolto.
Nessun commento:
Posta un commento