10. Pieno/Vuoto


Ancora un architetto dell'illuminismo rivoluzionario e ancora Ledoux: la celeberrima Casa delle Guardie campestri, nella sua forma totalizzante di sfera "bucata" solo dalle aperture a serliana esprime il senso tattile del pieno e del vuoto. E' il tema della compiutezza legata al tatto: la rotondità stessa delle sfera rimanda al volume esterno, come forma fra tutte più facilmente riconoscibile; il racchiudere entro uno spazio curvo che rimanda in ogni caso ad un unico centro rende rassicurante la percezione interna.





Questo esempio di instalazione architettonica che riproduce alcuni schemi e modi compositivi dell'architettura orientale giapponese (leggere pareti come diaframmi di caldo legno che lasciano penetrare la luce e il calore) è complementare al precedente. Piuttosto che reciproca esclusione è qui evidente la compenetrazione fra interno ed esterno in modo che vuoti e pieni si annullino reciprocamente, o meglio, rimandino in primo luogo a schemi della mappa tattile mentale e visiva.






Tema da svolgere.

Costruisci e commenta in successione come proposto qui sopra a titolo esemplificativo un tuo personale catalogo attraverso il materiale proposto.

Il materiale per il tema.

Condividi il tema svolto.

Nessun commento: