03. Salvador Dalì


Salvador Dalì a Figueras costruisce il museo dedicato alla sua opera. Si tratta di una realizzazione che a molti può apparire bizzarra e questa sensazione può accentuarsi girando per le strade cittadine, dove sono collocati vari "monumenti" dell'artista in cui la vena surrealista si colora di un'ironia apparentemente dissacrante.



Meno bizzaro è tuttavia considerare che le idee di Dalì, espresse nel suo "Manifesto mistico" prevedono una unione dei sensi attraverso le arti.
Nel muro e nella torre esterne all'edificio, si può per esempio notare come alla sorpresa connessa alla vista seguano suggestioni legate al tatto. Le "uova" sulla sommità, così come i particolari della muratura, comunicano un senso di sorpresa: ma è proprio vero, viene da dire, e ciò invita ad avvicinarsi a toccare con mano.




Nelle sale interne al museo, gli oggetti di uso, su cui ci si può sedere, come le labbra rappresentate qui sotto, fanno parte di una figurazione in cui il quadro, tradizionalmente inteso, è parte di un tutto, e in cui le suppellettili non sono semplici arredi ma sembrerebbe che chiudano la composizione, come la statua sopra le narici.





Compito da svolgere.

La città contemporanea può essere rappresentata come un complesso di elementi percettivi che rimanda ad un continuo, incessante esercizio dei sensi. L'esperienza promossa da Salvador Dalì a Figueras (città natale del celebre artista) sembra suggerire con l'ironia e il paradosso che citta vista (spesso anche solo quella delle vetrine dei negozi e delle insegne pubblicitarie o quella delle monotone periferie) si sovrappone e invade quella percepita con gli altri sensi.
Considera nell'arco di una tua giornata trascorsa a casa e in città, quali siano le sensazioni tattili che ritieni abbiano connotato la tua esperienza percettiva e restituiscine un elenco. Confronta questo elenco con quello che puoi desumere dalle sensazioni visive. Trovi che esistano elementi di accordo, di disaccordo o di semplice distanza?
Dopo avere eseguito ciò, prova a commentare una delle immagini qui sopra proposte e cerca di restituire il senso dell'accordo fra sensazioni tattili e visive.


Condividi il compito.

Nessun commento: