00. Introduzione



Target.
Il blog si rivolge agli allievi delle ultime classi dei licei classici o scientifici.
In genere lo studio dell'architettura in questi contesti avviene attraverso immagini tratte da testi, o tutt'al più brevi visite dirette agli edifici. La vista è privegiata. Ma un'architettura deve essere apprezzata soprattutto attraverso il suo uso e, di conseguenza, l'esercizio di tutti i sensi.

Obbiettivi.
Imparare a chiudere gli occhi e immaginare l'architettura attraverso il tatto ha perciò lo scopo strategico di ricondurre verso un pieno apprezzamento delle architetture: una educazione all'esercizio sinestetico di tutti i sensi, a partire da quello più trascurato tuttavia più presente nella vita quotidiana.
Dal tatto non si può prescindere. In ogni momento la nostra pelle è in contatto con qualcosa. Gli oggetti che compongono la nostra vita quotidiiana e che tocchiamo trasmettono alla memoria una serie di sensazioni che riaffiorano, talora inconsapevolmente come bagaglio imprescindibile.
Per questa ragione saranno mostrati esempi tratti non solo dalla storia dell'architettura codificata, ma anche frutto di suggestioni che la memoria personale trasmette e che tendenzialmente compongono una mappatura dei sensi.

Struttura.
Il blog è composto da quindici esercitazioni. Nelle prime quattro si affrontano alcuni nodi teorici attraverso l'analisi di citazioni. Successivamente vengono proposte delle coppie concettuali (per es. Caldo/freddo) e degli esempi di architetture o di elementi percettivi con lo scopo di guidare verso la scoperta individuale di altri esempi presenti nella vita quotidiana di ciascuno. Ognuna di queste esercitazioni è composta da una serie di immagini commentate e da un tema da approfondire con determinati ausili multimediali.

Supporti.
Sono fornite indicazioni bibliografiche specifiche per ogni esercitazione e una sitografica di approfondimento. Le esercitazioni inerenti le coppie concettuali, trovano il supporto di una galleria di immagini di architetture. Quelle introduttive, di commento a citazioni verbali, trovano l'ausilio di materiali di approfondimento verbale più estesi.

2 commenti:

Sara Cattapan ha detto...

Complimenti!
Finalmente un modo originale per avvicinare i ragazzi all'architettura!
Blog piacevole e di facile approccio per quanto riguarda la grafica, esaustivo nei contenuti.
Ho trovato particolarmente interessante la lezione caldo/freddo...mi ha fatto vedere in modo diverso la mia quotidianità, relativamente ad architetture o ambienti nei quali vivo.

Sara Cattapan

Amandaye ha detto...

santi numi!!! è un blog pazzesco!!! complimenti davvero, sono senza parole...

Chiara Madaro