15. Caldo/Freddo


Una delle prime immagini della versione originale manoscritta del testo dell'architetto Antonio Averlino detto il Filarete, Trattato di architettura (c. 1464), Polifilo , Milano è quella altamente simbolica di un uomo nudo su un lembo di terra che si dispera per non trovare riparo dalle intemperie. Un senso di inclemenza della natura trasmette questa immagine. Con esigenza prima di riparo, e da nulla altro,l'architeto rinascimentale giustifica il carattere necessario dell'architettura.





All'esigenza primaria di riparo nei secoli si è associata quella di comfort. Ed è stata risolta in vari modi sempre legandola alla percezine di calore. Questo è per esempio il caso di una stua tipica delle case di montagna dell'arco alpino: in sostanza un letto a baldacchino disposto sopra una fonte di calore, una stufa in terracotta che però riceve alimento e convoglia i fumi non nel locale dove trova sede.





Anche nelle case da nobile venivano adottate particolari soluzioni di comfort legate alla sensazione di tepore: è il caso dell'alcova, spazio confinato interno a una stanza che veniva isolato da pesanti tendaggi con lo scopo di garantire la minore dispersione possibile di calore durante il riposo notturno.





Con l'introduzione agli inzi del secolo scorso nelle case dei sistemi radianti a termosifone si tene a restituire uniformità di temperatura a tutti gli ambienti domestici e gli stessi elementi radianti cercano di issere integrati nelle soluzioni di arredo o addirittura architettoniche, come in questo caso: l'alloggio dell'architetto Victor Horta a Bruxelles.





L'architettura e l'edilizia di oggi hanno tuttavia abusato dell'esigenza di restituire ugiale temperatura a tutti gli ambienti e di conseguenza impoverito l'idea stessa di comfort. Questa immagine rappresenta un paradosso: la fotografia all'infrarosso evidenzia con differenti gradazioni di colore la dispersione termica della casa, dall'interno verso l'esterno. Al dispendio di calore è lagato una sorta di appiattimento delle sensazioni: la temperatura, sempre uguale e spesso superiore al necessario fa dimenticare che il maggiore grado di benessere è legato alla temperatura delle murature e non degli elementi radianti.




Tema da svolgere.

Costruisci e commenta in successione come proposto qui sopra a titolo esemplificativo un tuo personale catalogo attraverso il materiale proposto.

Il materiale per il tema.

Condividi il tema svolto.

Nessun commento: