09. Pesante/leggero


Una scala a chiocciola il cui sviluppo elicoidale rimanda alla composizione e forma del DNA umano. Il senso di leggerezza è dato dalla riduzione ai minimi termini possibili dei singoli elementi. Ma ciò non è sufficiente a restituire una sensazione tattile, che è invece data pienamente dall'ascesa.





Eseguire con un materiale differente e più solido e duraturo,come il ferro battuto, ciò che era stato progettato e probabilmente inizialmente realizzato in corda, non è un semplice espediente per creare un singolare effetto di sorpresa tramite la sostituzione. Questa soluzione invece afferma la libertà del processo compositivo e al contempo restituisce la solidità tramite la leggerezza.





Molti sono gli esempi di architetture che tendono a restituire un senso di leggerezza, quasi nessuno perà che connoti in senso positivo un'architettura a partire da una sensazione di pesantezza, ancora meno al tatto. Ciò sembra essere del tutto giustificabile: se così non fosse si trasgredirebbe ai principi della statica. Ecco perché forse questa figura di sedia parzialmente sormontata da una massa informe non riesce a giustificarsi alla vista e al tatto: vero e proprio non senso.




Tema da svolgere.

Costruisci e commenta in successione come proposto qui sopra a titolo esemplificativo un tuo personale catalogo attraverso il materiale proposto.

Il materiale per il tema.

Condividi il tema svolto.

Nessun commento: